Su questa pagina abbiamo raccolto del materiale sull'inclusione per fornirti alcuni spunti di riflessione da fare in classe e prepararti all' evento "INKlusion - Impara l'arte e...NON metterla da parte".
Partendo dalla definizione dell' Art. 3 della Costituzione Italiana
e scoprendo gli obiettivi 5 e 10
dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile sottoscritto dai Paesi membri dell’ONU, abbiamo scovato letture, film e altri documenti che parlano di inclusione.
Sappiamo bene che è una goccia nell'oceano dell'informazione, ma ti abbiamo voluto... ispirare.
L’incipit di Verdolina scopre il mondo mi piace sempre, da quando l’ho scritto per la prima volta. Così ho deciso di usarlo anche in questa occasione per raccontarvi di un’altra cosa che mi piace, cioè di arte, soprattutto quando si rivela uno strumento formidabile per suscitare, risvegliare e comprendere le emozioni, e non solo quando abbiamo la possibilità di ammirarla con i nostri occhi, ma anche quando la sperimentiamo attraverso gli altri sensi.
link alla risorsa
Negli ultimi 5 anni i flussi di immigrazione registrati nei Paesi dell’Unione hanno implementato significativamente la presenza di bambini provenienti da culture «altre». Si è dunque reso necessario sostenere un nuovo modo di pensare la didattica dell’arte e i linguaggi espressivi.
L'arte e i suoi linguaggi si propongono come potenti mediatori della comunicazione e svolgono una importante funzione di scaffolding a sostegno dei bambini e dei giovani provenienti da contesti migratori.
Le pratiche artistiche e le loro didattiche fungono da supporto alle scuole per il raggiungimento di risultati efficaci.
link alla risorsa
Articolo di Claudio Rossi Marcelli pubblicato su "Internazionale" nel quale si parla del "politicamente corretto" e dei temi dell'inclusione in ottica aziendale.
link alla risorsa
Articolo di Claudio Rossi Marcelli pubblicato su "Internazionale" nel quale si offre una panoramica sull'inclusività nei giocattoli.
link alla risorsa
Come la cultura e le arti possono contribuire a promuovere il dialogo interculturale con le comunità di migranti e di rifugiati? L’Unione Europea ha creato una task force per realizzare una mappatura delle progettualità esistenti. Il primo documento è a disposizione.
link alla risorsa
I link ai siti web di terze parti sono forniti soltanto per mera comodità del visitatore e non implicano alcuna approvazione o avallo di Generazione Unica, poiché gli stessi sono al di fuori del suo controllo. Conseguentemente Generazione Unica non è responsabile per i Contenuti dei siti collegati e di ogni collegamento in essi presente.
I link ai siti web di terze parti sono forniti soltanto per mera comodità del visitatore e non implicano alcuna approvazione o avallo di Generazione Unica, poiché gli stessi sono al di fuori del suo controllo. Conseguentemente Generazione Unica non è responsabile per i Contenuti dei siti collegati e di ogni collegamento in essi presente.
Auggie, nato con una rara malattia, si trova ad affrontare la scuola per la prima volta. L'amore della sua famiglia e una grande dose di coraggio lo aiutano a trovare il suo posto nel mondo e nel cuore dei compagni di classe.
link alla risorsa
L’approccio diretto all’opera nello studio della storia dell’arte è fondamentale, soprattutto per l’inclusione degli studenti con DSA o per chi ha uno stile di apprendimento non verbale. Partendo dalle opere proposte per il progetto di Come d’incanto vi proponiamo nuovi canali comunicativi attraverso i quali stimolare l’attenzione, la partecipazione e l’apprendimento degli alunni e delle alunne.
link alla risorsa
Un film sincero che insegna a camminare con le scarpe altrui, a comprendere la povertà, i sogni e il dolore del distacco.
link alla risorsa
Dopo aver perso la moglie, da ormai cinque anni il professor Walter Vale vive un'esistenza monotona e noiosa, dove nemmeno più l'insegnamento sembra stimolarlo. Per sostituire una collega si reca, controvoglia, ad una conferenza a New York, ma una volta arrivato in città scopre che l'appartamento di sua proprietà è occupato da una coppia di immigrati, la senegalese Zainab e il siriano Tarek. Invece di cacciarli, decide di ospitarli, instaurando in breve tempo un profondo rapporto di amicizia con il ragazzo. Tarek inculca in Walter l'amore per le percussioni permettendogli in pochissimo tempo di impratichirsi col djembe.
link alla risorsa
Chiara e Mara hanno una interessantissima pagina instagram (@belledifaccia) tramite cui si impegnano a fare un po’ di chiarezza su grassofobia, fat acceptance e body positivity. In questo video, trovate una chiacchierata che ha messo in luce i tanti aspetti che caratterizzano questi temi, tra cui, come è nata la body positivity, e in quali circostanze, e come viene invece vissuta e percepita oggi.
link alla risorsa
Commedia campione d'incassi tratta da una commovente storia vera. L'amicizia tra un ricco disabile ed il suo badante, un ex detenuto.
link alla risorsa
Ivan Cottini, affetto da sclerosi multipla, balla al Festival di Sanremo 2020 con Maria Berardi.
link alla risorsa
I link ai siti web di terze parti sono forniti soltanto per mera comodità del visitatore e non implicano alcuna approvazione o avallo di Generazione Unica, poiché gli stessi sono al di fuori del suo controllo. Conseguentemente Generazione Unica non è responsabile per i Contenuti dei siti collegati e di ogni collegamento in essi presente.
I link ai siti web di terze parti sono forniti soltanto per mera comodità del visitatore e non implicano alcuna approvazione o avallo di Generazione Unica, poiché gli stessi sono al di fuori del suo controllo. Conseguentemente Generazione Unica non è responsabile per i Contenuti dei siti collegati e di ogni collegamento in essi presente.
Art Attack è uno scambio giovanile organizzato da Federsid – Federazione Sociale Italiana per le Disabilità, svoltosi a Palermo dal 16 al 23 Maggio 2015 e cofinanziato dall’Unione europea nell’ambito del programma Erasmus+.
link alla risorsa
Analisi comparativa di due esperienze innovative di inclusione sociale di rifugiati e richiedenti asilo attraverso le arti a Trento.
link alla risorsa
Siamo un gruppo di lavoro specializzato sui temi dell'inclusione dentro e fuori la scuola. La nostra prospettiva è quella che vede l'inclusione come un processo di ricerca-azione di comunità, in cui l'educazione è al centro.
link alla risorsa
Sono io l’uomo ricco, storie di donne che non hanno avuto bisogno di sposare un uomo con i soldi. Donne fuori dagli schemi, controcorrente, strane, pericolose, esagerate, a modo loro tutte diverse e difficili da collocare. Donne che con le proprie vite e il proprio lavoro hanno contribuito o contribuiscono a colmare il gender gap proprio partendo dalla possibilità e capacità di gestire in autonomia il proprio denaro.
link alla risorsa
I link ai siti web di terze parti sono forniti soltanto per mera comodità del visitatore e non implicano alcuna approvazione o avallo di Generazione Unica, poiché gli stessi sono al di fuori del suo controllo. Conseguentemente Generazione Unica non è responsabile per i Contenuti dei siti collegati e di ogni collegamento in essi presente.
I link ai siti web di terze parti sono forniti soltanto per mera comodità del visitatore e non implicano alcuna approvazione o avallo di Generazione Unica, poiché gli stessi sono al di fuori del suo controllo. Conseguentemente Generazione Unica non è responsabile per i Contenuti dei siti collegati e di ogni collegamento in essi presente.